Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti il loro utilizzo.

Articles

Policristallino

Il silicio policristallino o polisilicio è un materiale costituito da cristalli di silicio disallineati (policristallo).
Le celle in silicio policristallino si realizzano riciclando componenti elettronici scartati, ossia il cosiddetto "scraps di silicio" il quale viene rifuso per ottenere una composizione cristallina compatta.
Si ottiene così un pane di circa 150-200 kg che poi viene tagliato orizzontale, ricavando delle fette di spessore simile ai wafer del monocristallo. 
Il rendimento di un modulo policristallino si aggira intorno al 12% - 14%, le celle sono di colore blu intenso di forma quadrata e hanno un prezzo più contenuto rispetto al monocristallino.
Il policristallino è più indicato in zone del centro-sud Italia dove il sole è maggiormente presente nell'arco dell'intera giornata.